La nostra mission è fornire supporto scientifico e operativo a enti pubblici, organizzazioni nonprofit e privati che vogliono avere un impatto positivo sulla società. Crediamo che le attività della nostra Associazione debbano mirare ad aumentare il benessere delle comunità nelle quali interveniamo.

Sviluppo Locale

Verso uno sviluppo umano sostenibile valorizzando le risorse del territorio.

Metodologie innovative e partecipative per analisi di contesto e un approccio basato sullo sviluppo umano sostenibile sono i punti di forza del lavoro che conduciamo sui processi di sviluppo locale e sulla localizzazione dell’Agenda 2030, in Italia e nel mondo della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Offriamo servizi di ricerca, assistenza tecnica e supporto alle organizzazioni che intendono attuare politiche di sviluppo locale seguendo tutte le fasi del processo: analisi dei fabbisogni, pianificazione strategica, implementazione, valutazione e monitoraggio di azioni e programmi volti a promuovere lo sviluppo umano sostenibile a livello locale.

Sviluppo Inclusivo

Una società inclusiva come base per uno sviluppo reale e condiviso.

Partiamo dalla convinzione che un processo di sviluppo sia veramente efficace solo nel momento in cui riesce a coinvolgere ed includere anche le fasce più vulnerabili della popolazione. Proprio per questo supportiamo i nostri committenti (enti pubblici e privati) nel rafforzare la loro capacità di avere un impatto positivo sulla società in termini di inclusione dei soggetti più svantaggiati e a rischio di marginalizzazione.

Partecipiamo al dibattito accademico su argomenti quali le questioni di genere, la disabilità, il benessere infantile e lo sviluppo umano. Promuoviamo metodologie innovative per l’analisi dei gruppi vulnerabili e per il design di politiche e di servizi.

Le conoscenze degli stakeholders, la loro ownership e l’utilizzo di approcci partecipativi costituiscono la base essenziale del nostro lavoro.

Economia Sociale

Terzo settore, imprese sociali e innovazione sociale

Terzo settore, mondo cooperativo, impresa e innovazione sociale: sono temi sempre più protagonisti del dibattito collettivo a livello di politiche pubbliche e del panorama economico italiano e internazionale.

Nell’ambito dell’economia sociale conduciamo attività di ricerca e consulenza su un’ampia gamma di tematiche: la responsabilità sociale d’impresa, i percorsi di rendicontazione sociale e ambientale, il ruolo del terzo settore e del non profit, il volontariato, l’impresa sociale, l’universo cooperativo e l’innovazione sociale

Innovazione Circolare e Commodity Sostenibili

Accelerare la transizione verso l’economia circolare è la sfida attuale per le istituzioni, le città, i distretti produttivi, le organizzazioni, le persone.

Accanto alle numerose iniziative virtuose a livello micro, devono svilupparsi ed affermarsi modelli circolari sempre più sistemici ed integrati volti alla sostenibilità.

Per consentire la transizione servono il superamento di vincoli normativi, la messa a disposizione di risorse e l’aumento di consapevolezza a tutti i livelli della società. La dimensione urbana locale è quella dove il processo di transizione può essere favorito: l’abitato si compenetra con le attività produttive e commerciali e i servizi, il verde pubblico può alternarsi a zone destinate all’agricoltura urbana. È in questo contesto che i decisori locali devono promuovere politiche di innovazione, rigenerazione e coesione.

Opportunità di formazione

Conduciamo workshop, seminari e laboratori di formazione sui varie tematiche tra cui social business, business design, terzo settore, sviluppo locale e metodologie di ricerca. I corsi possono essere ritagliati sulle esigenze di aziende e organizzazioni del terzo settore

Coesione sociale, welfare territoriale e sviluppo sostenibile, le azioni realizzate per ridurre la diseguaglianza e aumentare le opportunità.